Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info > Ok

News

Optical Straightness control: un anno di Test

27/07/2015

Il primo sistema ottico di controllo della rettilineità delle barre (OSC) ha raggiunto il traguardo del primo anno di utilizzo e se ne può parlare solo bene!

L'unità è stata installata in uscita a una combinata che produce barre da 10 a 32mm con una velocità di linea fino a 100 m / min. 
L'unità è in grado di controllare ogni barra che passa fornendo all’operatore l’analisi di produzione in tempo reale. I risultati sono stati impressionanti per molti motivi, non solo per la rilevazione degli eventuali difetti delle barre, ma anche per l’acquisizione di nuove conoscenze sulla lavorazione del materiale.

Alcuni risultati hanno evidenziato come la variazione della rettilineità dall'inizio alla fine della bobina (materiali non ferrosi) sia legata alle temperature di estrusione e di diametro del materiale estruso. Questi variazioni si possono imputare o alla qualità di fine estrusione o alla variazione di temperatura dall'inizio alla fine dell'estrusione.

Anche se successivamente a questi risultati c’è bisogno sempre di ulteriori analisi, le statistiche di produzione sono sufficienti a comprendere meglio il processo e aumentare la resa di qualità in tutto il ciclo di produzione.

Inoltre, la schermata che permette all’operatore di visualizzare i dati ha ottimizzato molto il tempo di produzione a partire dalla velocità con cui si può impostare la macchina, svincolando gli operatori in linea dal controllo manuale che ogni nuovo ciclo comporta al variare di dimensione.